“Quanto costa noleggiare una fotocopiatrice?” Questa è la domanda che si pongono diversi capi di aziende o anche liberi professionisti che hanno bisogno di una fotocopiatrice in modo costante. Se il loro lavoro implica un uso molto frequente di questo apparecchio, allora è normale che pensino a noleggiarne una. I prezzi del noleggio però non sempre sono bassi, e tengono conto di:
Per capire quanto costa noleggiare una fotocopiatrice, si deve tener conto di diversi costi. Prima di tutto, si deve sapere che il noleggio implica una stipula di un vero e proprio contratto con il fornitore della fotocopiatrice.
Il contratto durerà per un certo periodo di tempo, che può essere di 48 mesi o anche 60.
Ogni mese il cliente dovrà pagare delle rate, che anche se possono sembrare inizialmente basse, in realtà al loro costo ne vanno aggiunti altri. Tra questi ci sono i costi dell’assistenza, quello della manutenzione, ed anche quello dell’assicurazione.
Tali costi spesso sono inclusi nel contratto e quindi nel prezzo delle “quote di locazione”, cioè delle rate.
Se però si fosse scelto un tipo di accordo che non prevede la loro inclusione, il prezzo sale.
Importante e soprattutto di un certo peso è anche il cosiddetto “costo copie” cioè la cifra da spendere per le copie che vengono stampante in un mese.
Non importa se queste siano in bianco o nero oppure a colori: si tratta proprio di una somma aggiuntiva da pagare e che dipende da vari elementi. Tra questi vi sono il modello della fotocopiatrice, la durata del contratto, il prezzo delle componenti come toner, laser ecc…
I prezzi variano a seconda del tipo di contratto scelto, del modello della fotocopiatrice, e anche dagli altri fattori descritti. Un ulteriore elemento è il tipo di fotocopiatrice. Non tanto il modello, ma il “tipo”, cioè se è A4 oppure A3. La seconda è molto più ingombrante e costosa.
Per quanto riguarda la prima tipologia, i prezzi di noleggio sono minori.
Se si sceglie un tipo di contratto che dura 60 mesi e se si stampano circa 1000 copie mensili con la A4, i costi possono anche raggiungere i 2160 euro. Ovviamente tale cifra è solo indicativa e può oscillare. Tale oscillazione dipende anche dal tipo di marca della fotocopiatrice. Se le copie sono più di 2000 al mese, sempre per 60 mesi il totale dei costi si aggirerebbe intorno ai 4000 euro.
Si parla sempre della A4, anche perché se si parlasse del modello A3, invece la cifra partirebbe dagli 8000 euro circa per 2000 copie mensili. Anche in questo caso si ipotizza un tipo di contratto della durata di 60 mesi.
In generale si può quindi affermare che per il modello A3, considerato quello più utilizzato negli uffici e nelle scuole, si parla di cifre che si aggirano dai 5000 fino agli 8000 euro circa.
Noleggio stampante: scegliere il contratto di noleggio da 48 mesi oppure da 60? Questa è una domanda che si fanno […]
Una stampante laser in bianco e nero, come si può capire dalla sua denominazione, non stampa a colori. Questo si […]
Con “noleggio operativo” e “costo copia” si intendono indicare rispettivamente un tipo di contratto e una spesa. Il primo permette […]
Perché noleggiare una fotocopiatrice per ufficio? Questa è una domanda che si pongono diverse persone, soprattutto capi di società e […]
Come funziona il noleggio di una stampante multifunzione? Per rispondere a questa domanda, occorre prima sapere cosa sia una stampante […]