fbpx

Perché noleggiare una fotocopiatrice per ufficio? Vantaggi noleggio vs acquisto

Perché noleggiare una fotocopiatrice per ufficio? Questa è una domanda che si pongono diverse persone, soprattutto capi di società e aziende. Questi ultimi infatti hanno spesso bisogno di una fotocopiatrice all’interno dei loro uffici, e spesso ne noleggiano una. Va immediatamente sottolineato che i vantaggi del noleggio sono sempre molto più numerosi di quelli derivanti dall’acquisto. Ecco alcune importanti considerazioni:

  • Con il noleggio si avrà una garanzia di solito valida per tutta la durata del contratto
  • I costi del noleggio sono spesso minori di quelli dell’acquisto
  • Con il noleggio si firma un contratto con il fornitore e c’è più sicurezza
  • L’affitto conviene se si stampano migliaia di copie al mese

Perché noleggiare una fotocopiatrice per ufficio? Quando conviene davvero

Perché noleggiare una fotocopiatrice per ufficio? Il motivo può risiedere nel risparmio solo nel caso in cui si stampassero tantissime copie al mese. Per fare una stima, sarebbe l’ideale noleggiarne una se si parla di almeno un migliaio di copie in un mese.

Noleggiare fotocopiatrice per ufficio

Nel caso la cifra sia minore, o si usasse solo in maniera occasionale la fotocopiatrice, allora inutile parlare di noleggio e meno che mai di acquisto.

Qualora invece si facessero anche più di un migliaio di copie al mese, allora sarebbe più conveniente parlare di acquisto, anche se si deve sottolineare che con il noleggio si risparmierà sempre di più.

Perché noleggiare una fotocopiatrice per ufficio? Noleggio vs acquisto

Noleggiare una fotocopiatrice significa stabilire un contratto con la società fornitrice del mezzo ed anche dei toner e di tutti gli elementi necessari per fotocopiare. Con il noleggio, di solito è compresa la garanzia per tutta la durata del contratto.

Perché noleggiare una fotocopiatrice per ufficio

Spesso molte persone considerano ciò un vantaggio e credono che il noleggio convenga rispetto all’acquisto, ed è proprio così.

Prima di tutto la garanzia in questione di solito copre l’intero periodo del noleggio, e questo garantisce una maggiore sicurezza in caso di danni dell’apparecchiatura. Oltre a questo, si dovrebbe fare un calcolo di prezzo. Con il noleggio si devono pagare diverse rate, e nel loro prezzo a volte è anche incluso il costo della manutenzione.

Oltre a questo, a volte è incluso anche il costo di eventuale assistenza in caso di danni. Anche se ci sono contratti di noleggio che non prevedono tale inclusione nel prezzo, in tal caso le rate avrebbero un costo decisamente minore.

Tutto ciò significa che il noleggio conviene, soprattutto se la fotocopiatrice è un mezzo indispensabile per lo svolgimento della propria attività professionale. Anche se l’acquisto implica una cifra che può sembrare minore rispetto a quella del noleggio, non è così.

Comparando infatti tale somma con quella totale delle rate del noleggio, si vedrà che conviene il noleggio.

Perché noleggiare una fotocopiatrice per ufficio: i vantaggi del noleggio

Un altro elemento positivo del noleggio è la possibilità di fare la recessione dal contratto prima della data di scadenza. In tal caso infatti si dovrebbe pagare sia il costo delle rate, ma anche una somma aggiuntiva per aver interrotto la collaborazione.

Tale somma sarebbe comunque sempre minore rispetto alla somma dell’acquisto.

A tutto questo si aggiunge anche il fatto che se la stampante dovesse essere danneggiata per sbaglio, in caso di acquisto non si è coperti da alcuna garanzia e si rischia di dover pagare i danni. Tutto ciò non si verifica invece nel caso di noleggio.

Altro svantaggio dell’acquisto è il fatto che con esso, non si avrebbe un fornitore che si occupa della consegna dei toner o di altri materiali utili. In poche parole dovrebbe pensare a tutto la persona che ha provveduto all’acquisto. Con il noleggio invece, c’è sempre un fornitore a cui fare riferimento.

In generale si può confermare che il noleggio di una fotocopiatrice conviene rispetto all’acquisto. Per quanto infatti i costi del primo possano apparire più elevati, in realtà non è così. Il noleggio inoltre permette anche di ottenere un numero maggiore di vantaggi.

Noleggio stampante: perché scegliere un noleggio a lungo termine di 60 mesi

Noleggio stampante: scegliere il contratto di noleggio da 48 mesi oppure da 60? Questa è una domanda  che si fanno […]

Stampante laser in bianco e nero: quanto può costare il noleggio

Una stampante laser in bianco e nero, come si può capire dalla sua denominazione, non stampa a colori. Questo si […]

Quanto costa noleggiare una fotocopiatrice? Ecco i prezzi del noleggio

“Quanto costa noleggiare una fotocopiatrice?” Questa è la domanda che si pongono diversi capi di aziende o anche liberi professionisti […]

Noleggio operativo e costo copia: cosa sono

Con “noleggio operativo” e “costo copia” si intendono indicare rispettivamente un tipo di contratto e una spesa. Il primo permette […]

Come funziona il noleggio di una stampante multifunzione? Tutti i dettagli utili

Come funziona il noleggio di una stampante multifunzione? Per rispondere a questa domanda, occorre prima sapere cosa sia una stampante […]