fbpx

La stampante non si accende più: cosa posso fare

La stampante non si accende più: cosa posso fare?” Questa è una domanda che ogni giorno si pongono tantissime persone. Può capitare infatti che la propria stampante abbia smesso di funzionare e neanche si accenda. È opportuno fare diverse verifiche prima di allarmarsi. Se poi queste non dovessero rivelarsi utili per risolvere il problema, allora meglio chiamare un esperto. In alcuni casi potrebbe addirittura essere necessario l’acquisto di una nuova stampante. Ecco le verifiche da dover fare e le possibili soluzioni:

  • Il cavo di alimentazione è ben inserito?
  • Forse solo il tasto di accensione è rotto
  • Forse la presa di corrente è rotta?
  • Il cavo di alimentazione va sostituito
  • Sostituire la scheda madre
  • Chiamare centro assistenza

La stampante non si accende più: le verifiche da fare

Se la stampante non si accende più, prima di allarmarsi oppure pensare di acquistarne un’altra, meglio fare delle verifiche. La prima cosa a cui si deve pensare è se il cavo di alimentazione sia inserito. Può darsi infatti che con uno spostamento della stampante, si sia leggermente allentato e non sia inserito correttamente.

Se però fosse inserito bene, allora si dovrebbe verificare se forse il problema sia il tasto di accensione: ci sono segni su di esso? Se c’è un buco oppure è rotto, provare a spingerlo con una penna. Se la stampante si dovesse accendere, allora chiamare un centro assistenza per far riparare il tasto, che evidentemente non fa contatto.

stampante non stampa 1

Ci sono però anche altre soluzioni che possono essere adottate, e che riguardano la verifica della presa di corrente e anche l’alimentatore.

Qualora la stampante ancora non dovesse accendersi, allora verificare che non sia rotta la presa di corrente. Prima di tutto provare ad inserire la presa del cavo di alimentazione della stampante in un altro posto. Se funziona, il problema era la presa.

Se ancora ci sono problemi, provare ad acquistare un nuovo cavo di alimentazione, perché quello che si possiede potrebbe essere danneggiato.

In realtà si dovrebbe acquistare anche un nuovo alimentatore, in modo che si può essere sicuri che forse la stampante funzionerà.

La stampante non si accende più: la scheda madre e le altre soluzioni

Se tutte le soluzioni elencate non dovessero funzionare, allora può essere che la stampante abbia la scheda madre fusa o danneggiata. Questa parte è molto importante per il suo funzionamento, e costa anche molto acquistarne una nuova.

multifunzione 1

Se la stampante vale poco, inutile spendere tanto di scheda madre. Sarebbe più conveniente acquistare una nuova stampante.

Per sostituire la scheda madre ci si deve rivolgere ad un centro di assistenza, dove un esperto la cambierà in poco tempo. Se non si fosse riusciti ad individuare il problema, ovviamente ci si può rivolgere sempre ad un tecnico, che sarà in grado di capirlo.

In generale, come si è visto si possono adottare diverse soluzioni se la stampante non si dovesse accendere. Se però dovesse essere molto vecchia, è il caso di comprarne una nuova: inutile spendere per eventuali riparazioni.

Come fare la manutenzione di una stampante laser multifunzione?

La stampante laser multifunzione è una stampante che fa anche da fotocopiatrice, scanner e fax. La sua caratteristica principale è quella […]

Stampante multifunzione: meglio l’acquisto o il noleggio

Quando si parla di una stampante multifunzione, si indica una stampante in grado di incorporare diverse funzionalità. Tra queste, oltre […]

Stampante laser o cartucce (Inkjet): differenze e vantaggi

Stampante laser o cartucce? Questa è una domanda che di solito si pongono in molti. Le differenze tra le due stampanti […]

Come funziona una stampante laser

Come funziona una stampante laser? Per capirlo, si deve tener conto di diverse caratteristiche. Quella a laser è una tipologia di […]

Come funziona una stampante Inkjet a getto d’inchiostro

Come funziona una stampante Inkjet? Per rispondere, si devono prima sottolineare alcune caratteristiche per capire poi meglio il loro funzionamento. […]