fbpx

Come fare la manutenzione di una stampante laser multifunzione?

La stampante laser multifunzione è una stampante che fa anche da fotocopiatrice, scanner e fax. La sua caratteristica principale è quella di funzionare tramite il laser, il tamburo ed il toner. Questi elementi e il loro funzionamento però possono aver bisogno di una certa manutenzione. Per svolgere questa si deve controllare tutti questi fattori:

  • Il toner perde polvere? Se sì sostituirlo
  • Provvedere all’eventuale pulizia della polvere del toner caduta
  • Sostituire rullo interno
  • Pulire la stampante
  • Verificare che funzioni
  • Mantenere la stampante in un ambiente areato

Stampante laser multifunzione: la manutenzione e l’importanza delle istruzioni

Quando si parla di una stampante laser multifunzione, si parla di un dispositivo molto efficiente, che è dotato anche di un sistema altamente tecnologico. Questo tipo di stampante necessita di una manutenzione meno frequente degli altri tipi di stampanti. Ciò però non significa che la manutenzione non vada svolta, anzi.

Con questo termine si intende indicare tutte quelle operazioni di verifica oppure di sostituzione di pezzi danneggiati, volte a far funzionare al meglio la stampante.

migliori stampanti laser 1

Per la manutenzione sono importantissime le istruzioni: ogni stampante ha un suo libretto e deve essere rispettato sempre.

Svolgere operazioni di smontaggio o tecniche che non sono chiaramente espresse nel libretto delle istruzioni, significa rischiare. Si rischia non solo di danneggiare la stampante, ma anche di incorrere in possibili pericoli per se stessi.

Per svolgere un’ottima manutenzione, la prima cosa da fare quindi è seguire quello che c’è scritto nel libretto.

Stampante laser multifunzione: le sostituzioni

La manutenzione di una stampante laser multifunzione implica anche la sostituzione di eventuali parti danneggiate.

Spesso la parte più delicata di una stampante del genere è il toner, che tende a perdere polvere. Se ciò succede, lo si deve sostituire, ma non solo.

pulire toner

Provvedere alla manutenzione di una stampante significa anche pulire la polvere che è caduta dal toner.

In questo caso è meglio utilizzare un piccolo aspirapolvere, in modo che la polvere non si sparga altrove.

Se la stampante laser dovesse avere diversi anni, sarà necessario anche sostituire una parte chiamata “rullo”, che è una delle più importanti per il suo funzionamento. Tale parte spesso risulta collegata al toner, quindi se si sostituisce quest’ultimo, andrà cambiato anche il rullo.

Esistono tipologie di stampanti laser che hanno il rullo nella parte più interna, e in tal caso sarà necessario rivolgersi ad un esperto per cambiarlo.

Stampante laser multifunzione: le altre operazioni da fare per la manutenzione

Molto importante per la manutenzione è anche il fatto di mantenere pulita la stampante. Questo significa spolverare soprattutto la sua struttura esterna. Non si deve dimenticare di verificare anche che funzioni, soprattutto dopo un certo tempo di inutilizzo.

Altro fattore da non dimenticare è quello di usare correttamente la stampante. Oltre a questo ci si deve ricordare anche di non lasciarla in luoghi con temperature troppo elevate oppure troppo basse. L’ideale sarebbe utilizzarla all’interno di un ambiente abbastanza areato, lontano da fonti di acqua e calore.

La stampante non si accende più: cosa posso fare

“La stampante non si accende più: cosa posso fare?” Questa è una domanda che ogni giorno si pongono tantissime persone. […]

Stampante multifunzione: meglio l’acquisto o il noleggio

Quando si parla di una stampante multifunzione, si indica una stampante in grado di incorporare diverse funzionalità. Tra queste, oltre […]

Stampante laser o cartucce (Inkjet): differenze e vantaggi

Stampante laser o cartucce? Questa è una domanda che di solito si pongono in molti. Le differenze tra le due stampanti […]

Come funziona una stampante laser

Come funziona una stampante laser? Per capirlo, si deve tener conto di diverse caratteristiche. Quella a laser è una tipologia di […]

Come funziona una stampante Inkjet a getto d’inchiostro

Come funziona una stampante Inkjet? Per rispondere, si devono prima sottolineare alcune caratteristiche per capire poi meglio il loro funzionamento. […]