fbpx

Come fare quando la stampante risulta offline?

Come fare quando la stampante risulta offline? Questa è una domanda che si pongono tutti coloro a cui appare lo scomodo avviso sul PC.

Questo indica che la stampante è offline. In alternativa, non appare alcun pannello e c’è sulla barra inferiore del computer, l’icona della stampante sbiadita. Le soluzioni che si possono utilizzare per risolvere sono diverse, come ad esempio:

  • Controllare cavo USB/Ethernet
  • Controllare se la stampante è accesa
  • Controllare la connessione
  • Controllare se la stampante è impostata come predefinita
  • Installare driver

Come fare quando la stampante risulta offline: il controllo dei cavi e dell’accensione

Per capire come fare quando la stampante risulta offline, si devono tenere a mente alcune indicazioni. La prima è controllare che qualche cavo non si sia scollegato. Computer e stampante sono ben collegati tra loro?

stampante offline windows

Può darsi anche che ci sia qualche cavo non inserito fino in fondo. meglio controllarli tutti inserendoli il più possibile nelle prese.

È bene controllare anche tutti i cavi Ethernet. In tal modo, ci si toglierà il dubbio e si verificherà se i dispositivi sono tutti ben collegati.

Se sì, verificare che la stampante sia accesa correttamente. Se neanche questo aiuta ad attivare la stampa, potete provare con queste altre soluzioni.

Come fare quando la stampante risulta offline: connessione e impostazioni

Può darsi che il problema consista nella connessione: forse il wi fi non funziona oppure non è stato proprio acceso.

Avete cambiato le password del Wifi dall’ultima stampa? In questo caso aggiornare la password sulla stampante per ricollegarla alla rete internet.

Se però si è già verificato tutto ciò e nemmeno questo rientra nelle cause, allora verificare le impostazioni.

stampante offline

Si deve controllare se la stampante è impostata come predefinita.

Qualora non lo fosse, ecco spiegato il motivo per cui risulta offline. In poche parole non si avvierà mai la stampa, se è stata selezionata un’altra stampante o se è installata un’altra stampante come predefinita.

Come fare quando la stampante risulta offline: i driver

Se tutte le soluzioni indicate finora non dovessero essere state d’aiuto nell’individuare la causa, allora reinstallare i driver. Questi ultimi servono proprio per capire il motivo per cui la stampante risulta ancora offline.

Se il driver desse problemi, lo si può disinstallare ed installare nuovamente, scaricando prima però la versione più aggiornata. A volte è necessario eliminare tutte le tracce dei driver relativi a vecchie stampanti, che non sono più utili e possono far sorgere malfunzionamenti.

Durante la nuova installazione dei driver della stampante, Windows 10 dovrebbe riuscire a trovare e risolvere anche eventuali altri problemi di connessione. In questo caso potreste ritrovarvi due stampanti con lo stesso nome nel pannello di controllo, elimitate quella che risulta offiline.

Insomma, qualora la stampante risultasse offline, la causa spesso consiste in uno dei motivi elencati. Per risolvere il tutto, come già spiegato basterà fare attenzione a collegamenti, connessioni e impostazioni della stampante.

 

La stampante laser non stampa bene: possibili cause e soluzioni

Se la stampante laser non stampa bene, il problema può essere causato da diversi fattori. Prima di tutto, può succedere […]

Carta inceppata nella stampante: cause comuni e come risolvere velocemente

A volte può succedere che ci sia della carta inceppata nella stampante. Il problema può avere diverse cause e per […]

La stampante non stampa, cosa fare per risolvere il problema?

Se la stampante non stampa, ci sono diverse soluzioni che si possono adottare, a seconda del motivo del malfunzionamento. Quest’ultimo potrebbe […]