fbpx

Carta inceppata nella stampante: cause comuni e come risolvere velocemente

A volte può succedere che ci sia della carta inceppata nella stampante. Il problema può avere diverse cause e per risolvere in fretta si possono adottare diverse soluzioni. Quella più comune è cercare di bloccare la stampa, aprire la stampante e rimuovere la carta.

È bene procedere in fretta prima che la carta vada ad incastrarsi in zone dove poi è più difficile rimuoverla. Le cause più diffuse possono essere:

  • Sono stati messi male i fogli
  • Non è stato aperto lo sportello della stampante
  • I fogli avevano delle piegature

Carta inceppata nella stampante: le varie cause

Le cause più comuni che permettono di vedere della carta inceppata nella stampante riguardano le condizioni dei fogli. Se questi infatti sono già stracciati in partenza o hanno delle piegature, è facile che poi la stampa si blocchi e rimangano dentro, bloccando la stampante.

Carta inceppata stampante

È sempre bene controllare che la qualità dei fogli utili per stampare sia ottimale e che questi non presentino tagli o irregolarità.

Oltre a questo, è bene anche ricordare di aprire lo sportello della stampante. Quest’ultimo è un elemento che serve alla stampante per poter rilasciare il foglio stampato e depositarlo su tale sportellino. Qualora questo non fosse aperto, il foglio potrebbe rimanere incastrato facendo pressione verso i meccanismi di stampa, che potrebbero stropiacciarlo fino a farlo incastrare.

Un’altra causa molto comune è il fatto che i fogli siano stati riposti in modo sbagliato nell’apposito vado. Forse sono stati inseriti in modo irregolare e non costituiscono un blocco compatto.

In alternativa può darsi anche che uno di essi si sia piegato e poi sia rimasto incastrato al momento della stampa. Se prima di avviare la stampa si controllano tutti questi fattori, si eviterà il problema della carta inceppata nella stampante.

Carta inceppata nella stampante: le soluzioni

Per eliminare il problema e lo scomodo avviso che appare sul PC, che indica che della carta è rimasta incastrata nella stampante, ci sono più soluzioni. Tutte concordano sul fatto di dover aprire la stampante e rimuovere la carta.

carta inceppata nella stampante

In alcuni casi però, se il foglio si vede ancora, almeno per metà, lo si può sistemare e poi riprendere la stampa.

Se il foglio invece non si vede più ed è rimasto completamente all’interno della stampante, allora l’unica soluzione è quella di aprire la struttura. Prima di tutto aprire il vano contenitore della carta, se la stampante ne ha uno. Questo è una specie di cassettino che contiene la carta, e che va richiuso prima di stampare.

Controllare che tutta la carta formi un blocco regolare e se non lo è, toglierla e rimetterla bene. Se non c’è il vano, sistemare la carta nell’apposita struttura che si trova in alto, sulla stampante.

Se ancora non si è risolto, si deve aprire il coperchio anteriore della stampante ed estrarre lentamente la struttura principale.

carta inceppata nella stampante

Se si tratta di una stampante con elettricità elettrostatica, non toccare gli elettrodi.

Qualora si riuscisse a vedere la carta, estrarla subito tirandola via leggermente.

Se invece non si vede nulla, allora è necessario smontare il coperchio posteriore. Se la carta è visibile, toglierla via, altrimenti smontare il gruppo di assemblaggio.

Quando della carta rimane nella stampante, come si è visto le cause possono essere diverse, così come le soluzioni.

Seguendo questi consigli, si riuscirà a rimuovere il foglio stracciato senza problemi e si potrà procedere con la stampa.

La stampante laser non stampa bene: possibili cause e soluzioni

Se la stampante laser non stampa bene, il problema può essere causato da diversi fattori. Prima di tutto, può succedere […]

Come fare quando la stampante risulta offline?

Come fare quando la stampante risulta offline? Questa è una domanda che si pongono tutti coloro a cui appare lo […]

La stampante non stampa, cosa fare per risolvere il problema?

Se la stampante non stampa, ci sono diverse soluzioni che si possono adottare, a seconda del motivo del malfunzionamento. Quest’ultimo potrebbe […]