fbpx

La stampante laser non stampa bene: possibili cause e soluzioni

Se la stampante laser non stampa bene, il problema può essere causato da diversi fattori. Prima di tutto, può succedere che il foglio, una volta stampato, si presenti sempre bagnato, con l’inchiostro non fissato bene. Oltre a questo però, la stampa può essere sbiadita, oppure può presentare macchie. Tali problemi di solito sono causati da questi fattori:

  • Il fusore non funziona correttamente
  • Il toner è da sostituire
  • Il laser è sporco e va pulito
  • Bisogna fare manutenzione alla stampante (come da libretto)

La stampante laser non stampa bene: il problema è del fusore

Quando la stampante laser non stampa bene, una delle cause può risiedere nel fusore. Se quest’ultimo infatti fosse danneggiato, il colore presente sul foglio appena stampato tenderebbe a sfumare via subito, appena il foglio viene toccato.

stampante laser non stampa bene

In tal caso il fusore non funziona perché non scalda a sufficienza la carta, prima di rilasciare il foglio appena stampato.

Il getto d’aria calda che lancia, non è quindi adeguato e non in quantità idonee per asciugare l’inchiostro sul foglio. Una delle soluzioni è sostituirlo, ma non sempre è una soluzione conveniente.

Se la stampante è costata poco, allora inutile spendere soldi nella sua sostituzione, ma conviene direttamente acquistare o noleggiare un’altra stampante. Se invece si è speso tanto, allora si può contattare un centro specializzato per sostituire il fusore.

Tra le due scelte, quella di noleggiare una nuova stampante eviterà di doversi porre la domanda su come risolvere il problema. Per tutta la durata del noleggio, è incluso il supporto tenico e tutta la gestione di eventuali guasti ( manodopera + pezzi di ricambio ) sono inclusi nel canone di noleggio.

La stampante laser non stampa bene: il problema del toner o del laser

Se il foglio stampato presenta delle righe, oppure appare molto sbiadito, allora il problema consiste nella cartuccia, o meglio nel “toner”. È possibile che questo sia semplicemente da sostituire.

A volte non si sa se ad essere sbiadito o a dare problemi sia il colore nero o la cartuccia a colori. In questo caso, per fare una prova, si può preparare un foglio Excel. Su questo, si possono riempire sei o più celle con nero, altre sei con giallo, altre con blu e rosso.

Provare a stampare e vedere quale colore dà problemi. In questo modo si potrebbe individurare il colore del toner da dover cambiare.

stampante laser non stampa bene

Altra causa potrebbe consistere nel laser: se questo è sporco, la stampa è sbiadita.

Per risolvere questo problema, è necessario effettuare una pulizia del laser. Questa la si può svolgere da sé, ma per evitare di incorrere in errori, si può sempre contattare un esperto. In tal modo si eviteranno anche possibili danni alla stampante.

Queste sono tutte le cause e le possibili soluzioni da adottare nel caso la stampante laser non stampi al meglio.

Se il problema dovesse sussistere dopo aver cambiato toner o pulito il laser, forse le uniche soluzioni rimaste sono quelle di richiedere l’intervento di un tecnico oppure sostituirla con una nuova stampante.

Come fare quando la stampante risulta offline?

Come fare quando la stampante risulta offline? Questa è una domanda che si pongono tutti coloro a cui appare lo […]

Carta inceppata nella stampante: cause comuni e come risolvere velocemente

A volte può succedere che ci sia della carta inceppata nella stampante. Il problema può avere diverse cause e per […]

La stampante non stampa, cosa fare per risolvere il problema?

Se la stampante non stampa, ci sono diverse soluzioni che si possono adottare, a seconda del motivo del malfunzionamento. Quest’ultimo potrebbe […]